Non la solita classifica, anzi non si tratta proprio di una classifica ma semplicemente di qualche consiglio… Mi piace il cinema, non so se definirmi appassionato, così ho pensato di condividere 10 (+10) film in cui il mondo del business è protagonista, per tenervi compagnia in questi giorni di quarantena forzata. Ho cercato di mixare films main stream a qualche chicca più difficile da reperire inserendo anche qualche titolo Made in Italy…
Buona Visione!!!
The Founder -The Big Kahuna
Che cosa hanno in comune questi due due film? In entrambi ci sono venditori con la differenza che in The Founder (2016) Ray Kroc interpretato da Michael Keaton gira per per gli USA mentre i protagonisti di The Big Kauna (1999) restano chiusi per tutto il film in una camera d’Hotel!
“The Founder” racconta la storia Ray Kroc venditore di frullatori dell’Illinois ,che si reca in California per lavoro: qui incontra i fratelli Mc Donald proprietari di un fast food. Kroc, colpito dal rapido sistema di produzione e vendita del cibo, vede del potenziale nell’azienda, e riesce così a guadagnare una posizione all’interno della società, fino al punto di acquisirne il completo controllo, a discapito dei due fratelli, creando poi un impero da miliardi di dollari. tanti spunti di business da questo film, un messaggio su tutti: MAI MOLLARE!
“The Big Kauna” parte con super cast : Kevin Spacey, Danny DeVito e Peter Facinelli interpretano tre venditori di lubrificanti industriali chiusi in una stanza d’Hotel pronti per la caccia al grande Kahuma “il grosso pesce che deve abboccare, l’uomo che rappresenterebbe lui da solo il potenziale più grosso cliente che la loro azienda abbia mai visto e che probabilmente vedrà mai.”
The Big Short (La grande scommessa) – Inside Job
Entrambi i film hanno in comune il tema della grande recessione del 2008 , il primo come film romanzato il secondo è invece un documentario.”La grande scommessa” (2015) vanta attori del calibro di Christian Bale e Brad Pitt che interpretano diversi investitori ,che in situazioni differenti, avevano intuito cosa stesse per succedere nel mercato azionario prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007/2008. Stesso tema trattato nel documentario Inside Jobs, lo trovate su Netflix con la voce narrante di Matt Damon.
Jobs – Steve Jobs
Due film un solo protagonista. Jobs è uscito nel 2013 e racconta la vita dell’inventore di Apple in maniera classica, Steve Job è invece uscito nel 2015 ed è ambientato in 3 momenti storici 1984, 1988 e 1998 in con concomitanza con 3 lanci di prodotto dell’azienda di Cupertino.
Onestamente mi risulta difficile descrivervi questi due film che hanno sì due tagli molto diversi ma anche sempre lo stesso protagonista. In entrambi i film emergono comunque i lati più “oscuri” di Jobs e ne raccomando sempre la visione!
Wall Street – Wall Street “Il Denaro non dorme mai”
Wall Street è stato a tutti gli effetti un film icona degli anni 80! Ambientato nella New York del ’85 racconta come il giovane Broker Bub Fox resti folgorato davanti a Gordon Gekko (Micheal Douglas) noto affarista. Tra i due inizierà una collaborazione ma fino a che punto sarà disposto a spingersi Bud Fox? Al primo film è seguito 25 anni dopo “Wall Street – Il Denaro non dorme mai” con Michael Douglas che torna ad interpretare il Leggendario Gordon Gekko… Se scrivo troppo poi spoilero! Per completare il tutto vi dirò allora che i due film sono un omaggio del noto regista Oliver Stone al padre Luise Stone, agente di cambio morto proprio nell’85 durante la grande depressione
La ricerca della felicità – Hitch
Apparentemente i due film hanno in comune solo l’attore protagonista, Will Smith ma non ci sarebbe uno senza l’altro….ma andiamo con ordine!
“Hitch” esce nelle sale cinematografiche nel 2005 e vede come protagonista Will Smith, insegnante di “metodologie” per aiutare ragazzi timidi ad avere approcci con le donne. Ma anche lui avrà le sue difficoltà, capitolando in una storia con Eva Mendes. Cosa centra questo film con il business… la serendipità! Durante le riprese Eva Mendes ha segnalato a Will Smith un film Italiano, visto per caso, che le era piaciuto molto…. “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino. Will se ne innamorò ed invitò Gabriele a realizzare con lui “Alla ricerca della felicità” un film splendido (preparate i fazzoletti) realizzato nel 2006. La pellicola è ispirata alla storia vera di Chris Galdnern che affronta la crisi finanziaria degli anni 80 solo con un figlio cercando di diventare un Broker finanziario.
Americani – Gli Stagisti
Ancora due titoli agli antipodi…. ma se uno fosse il seguito dell’altro? Andiamo con ordine anche perchè Americani è un film non molto noto al pubblico italiano: uscito nel 1992 racconta con toni molto cupi la storia di 4 venditori di proprietà immobiliari. Meraviglioso il discorso motivazionale di Alec Baldwin ad inizio film ed un cast da Oscar con Jack Lemmon ( in una delle sue ultime apparizioni) Al Pacino e Kevin Spacey.
Ora andiamo negli anni 2000… se questi venditori dovessero ricollocarsi? Un film agli antipodi rispetto ad Americani, allegro e divertente è “Gli stagisti”(The Internship) anno 2013 con protagonisti Owen Wilson e Vince Vaughn due venditori “analogici” che per ricollocarsi nel mondo del lavoro decidono di tentare uno stage… in Google!
Moneyball (L’arte di Vincere) – Jerry Maguire
I film che parlano di sport quasi sempre hanno una forte componente emozionale e motivazionale. Quale modo migliore per caricarsi che non guardare il discorso motivazionale di Al Pacino in Ogni maledetta Domenica (se non lo avete visto recuperatelo subito) o ad esempio guardando i primi episodi della saga di Rocky!!
Moneyball e Jerry Maguire raccontano invece due diverse storie manageriali, entrambe realmente avvenute. Moneyball non ha avuto molto successo in italia trattando il tema del baseball, di poco interesse nel nostro paese ed ha come protagonista Brad Pitt, manager degli Oakland Athletics che per far fronte ad un budget limitato decide di affidarsi agli studi di un neolaureato nella selezione dei giocatori. Jerry Maguire ha invece avuto molto più successo nel nostro paese: uscito nel 1996 ha un cast stellare con Tom Cruise, Cuba Gooding Jr (oscar come miglior attore non protagonista) e Renèe Zellweger. Jerry Maguire è un procuratore sportivo senza scrupoli, ritenuto tra i più brillanti agenti della SMI. Dopo una crisi di coscienza innescata dall’eccessivo stress e dalla falsità alla base dei rapporti umani che lo riguardano, scrive una relazione programmatica che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una maggior attenzione a ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai suoi dirigenti, che subito lo licenziano, da qui partirà la sua rinascita (lavorativa e personale)
The Social Network – The Start Up
Film di David Fincher del 2010 è l’adattamento del libro “Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook” “The social network” racconta gli aspetti più cupi della nascita di Facebook. Quello che non tutti sanno è che esiste una storia analoga anche Made in Italy: “The Start Up” narra la storia di Matteo Achilli un diciottene romano intenzionato a diventare un nuotatore di successo.Il suo allenatore, però, ha mire più dirette sul figlio, compagno di squadra meno bravo di Matteo; di conseguenza Matteo si rende conto che in Italia il più favorito è chi viene raccomandato. Essendo d’altro canto un ottimo studente, si iscrive alla Bocconi: qui Matteo non si demoralizza e decide d’inventare un social network, capace di classificare chi fa domanda a ogni incarico professionale, in base al merito, utilizzando un algoritmo matematico per valutare in base a parametri oggettivi i trascorsi accademici del candidato. Anche questa è una storia vera, la produzione italiana forse non è il massimo ma per me è sempre un film che si lascia guardare…
The Wolf of Wall Street – Boiler Room (Un Km da Wall Street)
Ok probabilmente se stai leggendo questo articolo “The Wolf of Wall Street” (2013 di Martin Sorsese) con Di Caprio ed una Margot Robbie da urlo lo sai quasi a memoria!! Allora di offro due spunti di riflessione ulteriori: il primo è che puoi acquistare il libro scritto dal protagonista del film Jordan Belfort, un vero e proprio manuale di vendita veramente ben scritto! Ma sapevate che questa storia era già stata raccontata nel 2000? Boiler Room o in Italia “un Km da Wall Street” ha avuto meno successo nel nostro paese: Seth Davis, un giovane di 19 anni, dopo aver abbandonato gli studi al college, decide di aprire una bisca clandestina nel suo appartamento. La bisca si rivela un ottimo affare per Seth, fruttandogli un discreto guadagno. Ma il ragazzo volendo conquistare il rispetto da parte del padre, molla l’attività della bisca e decide di impegnarsi in qualcosa di legale ed entra alla J.T.Marlin, una società di brokeraggio che gli promette una rapida ascesa nel mondo della finanza. L’ambiente, inizialmente, gli sembra quello ideale per entrare a far parte del boom economico di quegli anni, ottenere ricchezza, successo e anche l’approvazione paterna ma mìnon è tutto oro quello che luccica! Cast stellare con Seth Davis, Vin Diesel e Ben Affleck nel ruolo di Jordan Belfort
Up in the air (Tra le nuvole) – Volevo solo dormirle addosso
Due film lontani ma vicini, con protagonisti due “tagliatori di teste”,”Tra le nuvole” o negli USA “Up in the air” (2009) ha come protagonista George Cloney alias Ryan Bingham, un cinico manager, definito un “tagliatore di teste aziendale”, che vive perennemente in viaggio. Non ha una vita affettiva, vivendo tra aeroporti e alberghi, collezionando punti “mille miglia” dell’ American Airlines, sua compagnia aerea preferita. Dopo molti anni passati vivendo come un frenetico viaggiatore, Ryan non si sente di cambiare la sua vita, ma nel corso della storia si innamora di Alex, un’affascinante donna incontrata al ristorante durante un viaggio, molto simile a lui nello stile di vita. la sua esigenza viene ulteriormente sconvolta da cambiamenti imminenti a livello aziendale dove si andrà a smettere di viaggiare passando al “telelavoro”. Quello che non molti conoscono (ed anche difficile da reperire, se non in DVD) è “Volevo solo dormirle addosso”(2004) un film Italiano con Giorgio Paiotti e Cristina Capotondi: Marco Pressi è un giovane dipendente di una multinazionale, il cui ruolo è quello di selezionare e formare il personale, nonché motivarlo. È capace e benvoluto da tutti, tanto che i suoi superiori lo reputano pronto per assumersi la responsabilità di un ruolo più importante nell’organigramma aziendale.In una riunione confidenziale, i suoi superiori, tra i quali spicca il francese Jean-Claude Rondeau, gli propongono una sfida: raggiungere il target di 25 dipendenti licenziati entro la fine dello stesso anno. L’azienda, infatti, è in crisi: i venditori non lavorano bene e lo stesso amministratore non segue più il lavoro con il dovuto impegno. Se Marco raggiunge il target delle 25 persone in meno nell’organico, senza far insorgere i sindacati e rovinare il clima in azienda, verrà premiato con molti soldi e l’auto aziendale.