Molto spesso mi viene chiesto se ha senso ancora senso oggi attivare un numero verde per il proprio business. Purtroppo, abbiamo un pensiero ancora radicato ed inflazionato dalle televendite che a partire dagli anni Ottanta ci massacrano con una comunicazione che costantemente termina con “chiama l’800”. Tutto questo può aver valore ancora, in azienda in un mondo dove in costo di una telefonata si discosta tra il poco il niente?
A mio avviso sono tre le principali caratteristiche che possono dare un valore aggiunto a molte aziende, ovviamente tutto quello che segue vale per tante realtà ma ovviamente non per tutte; quindi, si sentano esclusi avvocati commercialisti consulenti del lavoro ma vorrei l’attenzione di tutte le aziende commerciali e soprattutto di aziende che offrano servizi soprattutto di post-vendita.
PRESTIGIO Quante aziende dispongono in Italia di un numero verde? Ho cercato una statistica senza però riuscire ad ottenere l’informazione richiesta quindi rigiro la domanda, quante aziende conoscete con un numero verde? A livello locale, escludendo quindi grandi aziende e pubbliche amministrazioni credo che bastino le dita di una mano per contare le aziende che dispongono di una numerazione 800, e questo ovviamente riesce ad elevare il prestigio delle aziende che vanno ad adottarlo e diffonderlo.
PROFESSIONALITA’ Un numero verde può conferire all’azienda un’immagine di credibilità, professionalità ed affidabilità. I clienti possono percepire un’azienda con un numero verde come più accessibile e orientata al cliente. Quante aziende, se pur PMI magari di piccole dimensioni offrono un servizio di altissimo livello? Può rappresentare l’utilizzo di un numero verde un riconoscimento di questa professionalità, come una piccola medaglia che attesta la disponibilità verso l’utente finale?
PREFISSO ITALIANO Spesso questo aspetto viene sottovalutato. Immaginiamo di essere un’azienda locale (ad esempio piacentina?) che offre assistenza su tutto il territorio nazionale: meglio proporsi con un prefisso locale o con un “800”? Questa “opportunità” è giusto sottolineare che ha valore solamente con le chiamate in ingresso dove possiamo scegliere se uscire in anonimo o con un numero locale.
BONUS – NUMERI VERDI INTERNAZIONALI Questo non lo sanno tutti ma ogni nazione dispone di una numerazione dedicata alle chiamate con addebito a carico del ricevente, con le dovute attenzioni un operatore Italiano può fornirvi anche numerazioni dedicati a stati differenti dall’Italia, in Comunità Europea e non.
CONCLUSIONI Come detto in apertura non ci sono regole precise, qui sono solo stati riportati alcuni spunti di riflessione, certo il numero verde è ancora oggi un’opportunità di uscire fuori dal coro, esprimersi in maniera differente rispetto alla concorrenza e quindi un piccolo spunto per emergere, spesso a costi davvero irrisori.