Sono più di 12 anni che lavoro nel mondo delle TLC e posso sicuramente dire di aver assistito ad un’ accelerazione tecnologica senza eguali rispetto agli anni precedenti.
Ricordo quando ho iniziato ascoltavo lo slogan di una piattaforma appena uscita, l’HiPath 2000 che recitava “at last IP for every one”: sarebbe stato solo l’inizio di una nuova vita tecnologica per il settore dei “centralini telefonici”.
Penso che si possa collocare intorno al 2009 la prima vera diffusione di soluzioni “Centrex” sul mercato italiano con l’avvento delle prime offerte. Piccolo passo indietro: cosa si intende per Centrex o Centralino Virtuale? Stiamo parlando dell’erogazione della centrale telefonica “as a service”: un canone mensile proporzionato al numero di interni, l’azienda gode dei servizi di centrale telefonica senza disporre di essa ma con l’erogazione di un servizio in cloud fornito solitamente dall’operatore.
Dopo le prime difficoltà questa soluzione ha preso sempre più piede nelle aziende di ogni dimensione: la piccola azienda per non procedere con investimenti onerosi, le aziende più strutturate per non investire in hardware soggetto ad obsolescenza e per garantire la miglior business continuity.
Il principale problema che ho riscontrato in questi anni è la standardizzazione del prodotto, fatto da grandi aziende per essere commercializzato su ogni tipo di realtà.
La partnership tra TeM e Welcome Italia porta la soluzione Centrex verso una nuova dimensione: la stabilità della soluzione fornita da un operatore nazionale si fonde con la vicinanza del partner locale che fornisce direttamente il servizio con notevoli personalizzazioni a partire dai terminali telefonici con la possibilità di utilizzare terminali ip già in possesso del cliente. A questo va aggiunta una suite di funzionalità necessarie per lavorare al meglio come il paiging, l’hot desktop, il servizio direttore segretaria, la registrazione delle chiamate oltre ovviamente ad un risponditore automatico evoluto.
Questo è solo l’inizio, contattateci per maggiori informazioni…