“Unicoop è una cooperativa sociale nata nel 1996 che fornisce servizi destinati alla comunità: eroghiamo assistenza ai minori, a persone anziane e a persone affette da disabilità. Tali attività possono essere svolte in modalità domiciliari, residenziali e scolastiche nei casi in cui dobbiamo occuparci di giovani studenti e successivamente abbiamo allargato anche la nostra rete e ora ci impegniamo ad assistere comuni e circa 13 asili nido.
Le strutture che usufruiscono dell’associazione sono sparse in città e in tutta la provincia piacentina, questa scelta di posizione è stata preventivamente concordata e sta a significare la volontà di un collegamento forte con il territorio. Per coprire tutta questa area in modo efficiente in totale siamo circa 400 divisi tra soci lavoratori, OSS, educatori, animatori, amministratori e impiegati. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre servizi destinati alle categorie deboli, fornire risposta ai servizi esistenziali e al tempo stesso cercare di creare sempre più opportunità e posti di lavoro. A trecentosessanta gradi la finalità sociale, che è il nostro statuto, è quella di erogare prestazioni per i soggetti in difficoltà e per affrontare prontamente questa realtà adottando un atteggiamento decisamente avanguardista.
Unicoop si riconosce come la prima azienda italiana di servizi intergenerazionali, l’esempio concreto è posto in una struttura in cui si ritrovano un ricovero per anziani e un asilo nido al fine di riuscire a far interagire bambini ed anziani. Riteniamo che il nostro migliore traguardo sia stata la crescita esponenziale del personale in 36 anni, superando anche momenti di difficoltà e TeM è stata presente in ogni momento.
Ci ha anche seguito durante il trasloco delle sedi e siamo passati da un edificio ridotto ad un palazzo adibito con un numero maggiore di uffici, ma il passaggio fondamentale è avvenuto con l’inserimento di VIANOVA come operatore telefonico aziendale. Con l’arrivo della pandemia i servizi erogati ci sono tornati assolutamente utili poiché avendo già predisposto una buona rete e connettività lo smart working è risultato estremamente semplice. Risulta per noi importante che l’IT di riferimento collabori in modo coeso con TeM al fine di garantire una continuità nell’erogazione del nostro lavoro e queste caratteristiche non sono mai venute a mancare. Professionalità, serietà e fiducia sono stati nel tempo i pilastri fondamentali del nostro rapporto ed è proprio per questo che TeM rimarrà sempre la prima scelta nel mondo delle telecomunicazioni.”